la frazione di Oreno

Oreno è la una delle tre principali frazioni di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, posta a nord-ovest dal centro, lungo la strada di collegamento con Arcore, con cui confina.
Il centro abitato è caratterizzato dalla presenza di corti rurali e dimore di villeggiatura agreste con giardini e parchi, chiamate “villa di delizia”, tra cui ricordiamo la Villa Gallarati Scotti voluta dal conte Giovanni Battista Scotti.
Sulla piazza si trova la chiesa parrocchiale di S. Michele, opera di Giacomo Moraglia, edificata sopra un preesistente edificio del Cinquecento. 
Di fronte è il settecentesco Palazzo Foppa. Poco oltre, verso ovest, è il complesso di Villa Borromeo, con il Casino di caccia, edificata alla fine del XVI secolo e successivamente interessata da importanti sistemazioni.
Tra il XVII e il XIX secolo Oreno conobbe un grande splendore culturale, affermandosi come luogo privilegiato degli interessi del ricco patriziato milanese che vi elessero dimora in uno dei più celebrati centri di villeggiatura agreste della Brianza. 
Oggi Oreno è conosciuta soprattutto per l'evento della Sagra della Patata, che si svolge ogni due anni a settembre in P.zza S. Michele. Nel 2019 è stata organizzata Aspettando la Sagra della Patata, evento a cui hanno partecipato migliaia di visitatori provenienti da tutta la Lombardia.