SULLA RIVA DEL LAGO

la redazione di vivivimercate - gio 19 gen

SULLA RIVA DEL LAGO


Ore 18.00 - Memorie dall'inferno di Ravensbrück. In occasione del Giorno della Memoria in programma la presentazione del progetto, con proiezione di filmati inediti, per la realizzazione di un documentario sulla storia di Fausta Finzi e di altre cinque donne ebree, sopravvissute al campo di Ravensbrück.

 

 

 

 

Intervengono:

  • Francesco Sartini - Sindaco
  • Emilio Russo - Assessore alla cultura
  • Jurij Razza - Regista e autore del progetto

 

 

Sala Cleopatra, Palazzo Trotti, piazza Unità d'Italia 1

Info e coordinamento: Ufficio Cultura | t. 0396659486 | cultura@comune.vimercate.mb.it

 

Per sapere come poter contribuire al crowfunding per la realizzazione del film cliccate qui.

 

Comunicato stampa

 

Incontro in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA
Sulla riva del lago. Memorie dall'inferno di Ravensbrück
Un progetto di crowfunding per la realizzazione di un un film sulla storia di Fausta Finzi e di altre cinque donne deportate

 

Nel 1944 sei donne italiane, di origini, culture e identità differenti fra loro, si trovarono a dover condividere la deportazione e la prigionia nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück; tra di loro Fausta Finzi, cittadina vimercatese per lunghi anni, deceduta nel 2013. La loro unione, la loro convivenza forzata e la loro determinazione per tentare di non essere separate, permise ad ognuna di esse di non soccombere e di superare il periodo più buio della loro vita.
Al termine della guerra, il gruppo si divise al suo rientro in Italia. Tutte avevano l'ansia di ritrovare affetti a lungo desiderati e ognuna di loro doveva ripensare ad una nuova vita. Ma quale fu la vita di queste sei donne scampate allo sterminio?

 

Parte da questi fatti il progetto di Jurij Razza, che sta realizzando un documentario partendo dal racconto dell'unica testimonianza diretta ed elemento scatenante di questa ricerca: Fausta Finzi. Ai suoi ricordi si andranno sommando le voci di oltre venti testimoni che conobbero le altre donne o lavorarono sulla loro esperienza di deportate. Il progetto vuole narrare questa storia partendo dai ricordi diretti di una sopravvissuta e quelli indiretti dei parenti, degli storici e dei conoscenti delle altre donne, ripercorrendo, attraverso le vite delle sei donne, gli eventi che investirono e sconvolsero le esistenze dei deportati italiani, per aggiungere un nuovo frammento al più grande mosaico memorialistico mai esistito.

 

Nell'ottobre del 2016 sono iniziate le riprese per la realizzazione del documentario, tra Milano, Torino, la provincia di Treviso, quella di Cuneo, Vienna e il memoriale di Ravensbrück. Cercando di contenere al massimo le spese con una troupe minima, il documentario avrà un costo - per le riprese - di circa 9.000 €, determinato da viaggi, vitto e alloggi, oltre che al noleggio di una piccola parte di dotazioni tecniche.
È possibile sostenere questo progetto, totalmente indipendente, con una donazione libera; ogni contributo sarà determinante, e la quota versata da ogni persona o ente permetterà la conclusione delle riprese, prevista per la primavera 2017.

 

Il progetto per la realizzazione del film Sulla riva del lago. Memorie dall'inferno di Ravensbrück sarà presentato Venerdì 27 gennaio alle ore 18.00 nella Sala Cleopatra di Palazzo Trotti, in occasione della Giornata della Memoria della Shoa. Interverrano, assieme all'ideatore Jurij Razza, il Sindaco Francesco Sartini e l'assessore alla Cultura Emilio Russo.

 

Jurij Razza, ideatore e coordinatore del progetto, lavora come regista e aiuto regista per il cinema, la pubblicità e la televisione. Diplomato presso il Centro Nazionale Sperimentale di Cinematografia di Roma, collabora con il Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI) e la Scuola Civica di Cinema di Milano.

 

Info: Ufficio Cultura | tel. 0396659486 | cultura@comune.vimercate.mb.it

 

Palazzo Trotti Municipio - Piazza Unita` d'Italia 1 - 20871 Vimercate (MB)

 

Redazione Must.

 

Prossimo articolo

ANTONIO SCACCABAROZZI



Articolo precedente

SPAZIO SORGENTE: Giornata della Memoria