INIZIATIVE DEI COMMERCIANTI: ERBORISTERIA - SPEZIALE - NOTTE MEDIEVALE

la redazione di vivivimercate - mer 21 set

INIZIATIVE DEI COMMERCIANTI: ERBORISTERIA - SPEZIALE - NOTTE MEDIEVALE

Lo speziale nel medioevo era colui che si occupava della preparazione delle medicine, solitamente aveva una bottega, definita spezieria, all'interno della quale effettuava anche attività di vendita delle spezie e delle erbe medicinali.
Nella bottega dello speziale si trovavano inoltre i profumi ed essenze, i colori usati in pittura e dai tintori, la cera e le candele, la carta e l'inchiostro e spesso anche dolci speziati preparati dallo speziale stesso. L'attività dello speziale era, in epoca medievale, una delle più redditizie.
Gli "eredi" degli speziali sono gli odierni farmacisti/erboristi.

Erboristeria Natura Amica - Via Mazzini
Irma e Simona, a partire dal pomeriggio con un allestimento posto all'esterno del negozio, offriranno assaggi gratuiti dei loro deliziosi infusi e decotti. A tutti i partecipanti sarà consegnato, fino ad esaurimento, un aromatico omaggio.

L'Erboristeria Le Cento Erbe  - Via Vittorio Emanuele
accoglierà i suoi clienti e non, con un banco allestito fuori dalla propria attività, dove verranno mostrati e spiegati antichi rimedi erboristici, strumenti di lavoro e tecniche di lavorazione delle piante officinali, noti sin dal Medioevo.
I visitatori saranno inoltre omaggiati di campioni e depliant illustrativi sui moderni prodotti naturali, e assaggi di tisane "di una volta".
Tale iniziativa sarà attiva dalle 9,30 sino all'orario di chiusura dell'attività.

 

Torna alle iniziative dei commercianti

 

Per il programma completo della NOTTE MEDIEVALE DI VIMERCATE clicca qui


Prossimo articolo

INIZIATIVE DEI COMMERCIANTI: MODA E DESIGN - NOTTE MEDIEVALE



Articolo precedente

INIZIATIVE DEI COMMERCIANTI PER MANGIARE - NOTTE MEDIEVALE