DIAMO UN NOME AI DUE NUOVI ISTITUTI COMPRENSIVI

la redazione di vivivimercate - mar 08 mag

DIAMO UN NOME AI DUE NUOVI ISTITUTI COMPRENSIVI

A seguito della nuova riorganizzazione dei plessi scolastici cittadini (attraverso la creazione di due nuovi istituti comprensivi che comprenderanno le scuole dell'infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado), si rende necessario dare un nome ai due istituti comprensivi di nuova formazione; compito che spetta alla Giunta Comunale.

 

Sindaco e Assessori, prima di definire tali nominativi, hanno deciso di confrontarsi e avviare un percorso di partecipazione che raccolga idee e suggerimenti sui possibili nominativi.

 

Tutti i cittadini potranno partecipare inviando proposte attraverso diverse forme di partecipazione quali sito internet comunale e notiziario comunale "Vimercate Oggi".

 

Successivamente in autunno con gli istituti costituiti ed avviati ci sarà un momento di confronto con i nuovi organismi di rappresentanza di docenti e genitori al termine del quale la Giunta, con una delibera, intitolerà i due nuovi istituti.

 

A tale scopo l'Amministrazione comunale vuole fornire alcune indicazioni e alcuni nominativi che definiscono i criteri con i quali saranno scelti i nomi degli istituti: nominativi della storia, della cultura italiana e del territorio del vimercatese come ad esempio "Dante Alighieri, Galileo Galilei, Michelangelo Buonarroti, Alda Merini e ancora Antonia Pozzi quest'ultima poetessa e allieva di Antonio Banfi.
In ogni caso saranno valutate tutte le proposte che verranno inviate.

 

"Pur non essendo quella del nome la principale preoccupazione nel difficile percorso di riaggregazione, verticalizzazione e nuovo dimensionamento delle nostre scuole - dichiara Roberto Rampi Assessore alle Politiche Educative - trovo che si tratti di un passaggio importante, sia per segnalare un nuovo inizio, sia perchè è un modo per portare nuova attenzione della cittadinanza tutta verso la nostra scuola".

 

Leggi di più

 

L'Amministrazione Comunale


Prossimo articolo

GIOCHIAMUST



Articolo precedente

NUOVI ISTITUTI COMPRENSIVI A VIMERCATE