ANIMALI - L'arte interpreta il regno animale

la redazione di vivivimercate - gio 21 feb

ANIMALI - L'arte interpreta il regno animale

Le stanze del MUST si trasformeranno per alcune settimane in un sorprendente e immaginifico zoo, con una collettiva di dieci artisti dedicata al tema del mondo animale e delle sue molteplici relazioni con l’essere umano. La mostra, a cura di Simona Bartolena e organizzata in collaborazione con l'associazione Heart Pulsazioni Culturali, nasce in concomitanza con la manifestazione Glass in heart (importante kermesse dedicata al vetro d’artista organizzata, come di consuetudine, dall’associazione Heart – Pulsazione Culturali e ospitata nella sua sede di Vimercate dal 9 al 24 febbraio) che quest’anno verterà proprio sul tema del bestiario.
In un dialogo suggestivo con gli allestimenti permanenti, un vero e proprio bestiario contemporaneo occuperà gli spazi del museo, giocando con gli ambienti e le opere esposte. I dieci artisti selezionati, tra loro molto diversi per tecnica, linguaggio, età, formazione e attitudine, ben rappresentano i molti volti della relazione tra arte e mondo animale: un rapporto che affonda le radici nelle origini dell’umanità.

Gli artisti in mostra

I lavori in mostra sono firmati da dieci artisti molto diversi tra loro.
Si parte dagli inconfondibili animali del gruppo della Cracking Art, ospite d’onore della nostra esposizione: sei artisti internazionali (Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marzo Veronese, Alex Angi, Kicco, William Sweetlowe) che dal 1993 disseminano le loro coloratissime bestiole di plastica per il mondo (da Parigi a Milano, da Hanoi a Miami), in una concettuale ma immediata e giocosa riflessione sul confine tra natura e artificio.
Riflettono sul limite tra realtà e finzione, tra la durezza inanimata del metallo e la vitalità del soggetto, anche gli straordinari animali di lamiera di Andrea Cereda. Il ferro è protagonista anche dell’opera di Anna Turina, con le sue creature visionarie e fiabesche che sanno parlare agli adulti con l’incanto di un bambino.
Inquietanti animali sono tracciati con vigore sulla superficie dal giovanissimo Marco Pariani, perfetto per rappresentare il volto più surreale del nostro bestiario, mentre evocative di mondi lontani e ritualità arcane, sono le maschere dalle suggestioni primitiviste di Federica Ferzoco.
L’universo di Gaetano Orazio è popolato di creature - un pettirosso, una salamandra - nelle quali l’artista si identifica, alle quali affida il proprio profondo sentire; e nelle opere di Armando Fettolini le bestie si fanno portavoce di un’esigenza etica, che sconfina spesso nel tema sacro, in una religiosità sincera e sentita; un’aura sacra, nella loro maestosa bellezza, avvolge anche gli splendidi lupi di Nicola Magrin, che nel ritrarli fa appello all’indelebile ricordo di un branco incontrato nei gelidi paesaggi del Canada.
L’animale come simbolo di equilibri (e squilibri) sociali rivive con tragica evidenza, nella serie di opere che Fabio Presti dedica alle meduse.
Infine, nelle foto di Sara Giannatempo all'interno di scenografie costruite fin nel dettaglio si indaga il rapporto tra donna e animale.

Dal 10 Febbraio al 17 Marzo 2013

Prossima visita guidata il 3 Marzo 2013

Un'occasione unica per visitare la mostra Animali accompagnati dalla sua curatrice, la storica dell'arte Simona Bartolena. La visita guidata è promossa dal MUST Museo del territorio in collaborazione con Heart Pulsazioni Culturali.

 

Info
Ore 17.30 | MUST, Via Vittorio Emanuele II, 53 | Durata: 1 ora

Costo: Ingresso museo + visita guidata € 3,00 / ridotto € 2,00
Info e prenotazioni: tel. 0396659488 - email info@museomust.it

 

Collegati alla mostra, vengono proposti laboratori creativi per bambini a cura di Rossana Maggi.

 

Fonte: Must - Museo del Territorio Vimercatese


Prossimo articolo

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO



Articolo precedente

LABOMUST - Animali