25 APRILE 2011
la redazione di vivivimercate - gio 14 apr25 APRILE 2011
Festa della Liberazione
In occasione del 66° anniversario della Liberazione, l'Amministrazione Comunale e il Comitato per le Celebrazioni patriottiche organizzano, nella mattinata del 25 aprile alle ore 10.00, una manifestazione che prevede una commemorazione istituzionale, presso il Palazzo Comunale, oltre a un omaggio ai caduti, in Largo Marinai d'Italia prima e in Piazza Unità d'Italia poi. A conclusione, verrà celebrata la Santa Messa in Santuario.
Nel pomeriggio sarà possibile assistere al "Concerto per la Liberazione" alle ore 17.30, presso il salone d'onore di Villa Sottocasa: canti di resistenza a cura del gruppo di canto popolare Il Portone.
Sempre nella giornata del 25 aprile, è prevista un'apertura straordinaria del MUST (10.00-13.00 e 15.00-19.00), Museo del territorio vimercatese, durante la quale, tra le altre iniziative, sarà possibile assistere alla proiezione del video "RI-RESISTENZE La Resistenza nel Vimercatese".
In allestimento nelle sale del corpo nobile di Villa Sottocasa la mostra fotografica, intitolata "Dove siete? Ricordo dei cittadini scomparsi", che verrà inaugurata sabato 16 aprile e rimarrà aperta al pubblico nelle giornate del 16, 17, 23, 25 e 30 aprile. Con questa mostra, gli organizzatori - l'Associazione Culturale Antonio Banfi e il Gruppo Fotografico 44 scatti - patrocinati dal Comune di Vimercate, vogliono "riportare" in mezzo alla gente "personaggi caratteristici che trovavamo nei bar, o quelli che svolgevano una professione ormai scomparsa (il lattaio, il ciclista, il macellaio...), o rappresentanti politici di partiti che non ci sono più."
Per approfondire il tema della Liberazione, la biblioteca civica di Vimercate allestirà, dal 22 al 30 aprile, un'apposita sezione, in cui si potranno consultare e prendere in prestito volumi che riguardano in maniera specifica quel particolare momento storico italiano.
Prossimo articolo

CANTAQUIZ CON CRISTINA D'AVENA
Protagonista di domenica 8 maggio a Vimercate sarà Cristina...
Articolo precedente

JAMES TONT A VIMERCATE
Ta-na-na-nà, ta-na-na-nà...Basta questo semplice jingle per riconoscere il personaggio di James Tont, irresistibile parodia del noto agente segreto, creata dal...