Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

Il DUC Vimercatese

Il DUC Vimercatese

Il Distretto del Commercio è un innovativo modo di operare sul territorio.

L'idea strategica e innovativa del distretto del commercio è l'individuazione di un ambito territoriale nel quale cittadini, imprese, realtà sociali, liberamente aggregati e collaboranti, siano in grado di fare del commercio e dei servizi, il fattore di integrazione e valorizzazione sul territorio.

Questa convinzione si basa sull'idea che una gestione unitaria e programmata del commercio crei sinergie tra grande, media distribuzione e esercizi di vicinato e possa agire come leva strategica di sviluppo urbano, attivando un circuito virtuoso che coinvolge insediamenti di servizi e artigianali, proprietà immobiliari, fattori di attrazione turistica e culturale.

Il Distretto del Commercio di Vimercate è un'area corrispondente all'area urbanizzata del territorio comunale, nella quale soggetti pubblici e soggetti privati propongono interventi di gestione integrata nell'interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale e di valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento.

Attraverso una regia unitaria composta dall'Amministrazione Comunale, dall'Unione del Commercio e del Turismo ed altri partner pubblici e privati e attraverso il coordinamento di un manager, vengono intraprese delle azioni strategiche, sinergiche e condivise, con l'obiettivo di sviluppare e accrescere l'attrattività, la fruibilità, la visibilità, il commercio e la qualità della vita del Distretto.

Base del progetto è l'accordo di Distretto mediante il quale le diverse parti assumono impegni e ruoli necessari alla realizzazione degli obiettivi tenendo conto che il soggetto capofila di tutte le iniziative è obbligatoriamente l'Amministrazione Comunale.

Il Distretto del Commercio di Vimercate è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia che, con Decreto Regionale n. 4562 del 28 aprile 2010, ha ammesso al finanziamento il progetto "Vivi Vimercate - Distretto del Commercio di Vimercate" e successivamente, con Decreto n. 8432 del 08/09/2010, ha iscritto il Distretto nell'elenco dei Distretti del Commercio.

SPOTLIGHT