Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

FALCONIERI - NOTTE MEDIEVALE
Il progetto
Sabato 24 Settembre 2011, ore 12:00

FALCONIERI - NOTTE MEDIEVALE

La falconeria affonda le sue origini in epoca preistorica, ma è probabile che le tecniche di addestramento dei rapaci ,come uccelli da caccia, risalga alle popolazioni dell'Oriente - e in particolare Cina e Mongolia - fin almeno dal VIII secolo A.c.

 

La pratica di quest'arte venatoria fu verosimilmente introdotta in Europa dai barbari dell'Est, durante le invasioni dell'Alto Medioevo.

 

Fino al XV-XVI secolo i falchi furono il simbolo degli aristocratici della società feudale e ogni tipologia di rapace contraddistingueva i diversi gruppi sociali. In particolare l'aquila reale era riservata all'imperatore; il girfalco era prerogativa del re; il falcone gentile spettava al principe; il pellegrino femmina ai duchi e ai conti ecc.

 

Per poter ammirare questi splendidi rapaci dal vivo, non occorrerà andare lontano, né nel tempo né nello spazio.

 

I Falconieri del Grifone, sabato 24 settembre, saranno presenti a Vimercate, in piazza Roma, in occasione della Notte Medievale a partire dalle ore 17 - 17.30.

 

Nei loro gazebo saranno messi in mostra vari esemplari di questi reali uccelli, di cui si potranno conoscere la funzione in natura, le diversità che li contraddistinguono e molto altro ancora.

 

Sarà anche possibile vederli volteggiare in aria, in esibizione a volo, e fare foto con falchi e falconieri - rigorosamente in abiti medievali.

 

Per il programma completo della NOTTE MEDIEVALE DI VIMERCATE clicca qui


 

SPOTLIGHT

"...al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana...