Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

FALCONIERI - NOTTE MEDIEVALE
Il progetto
Sabato 24 Settembre 2011, ore 12:00

FALCONIERI - NOTTE MEDIEVALE

La falconeria affonda le sue origini in epoca preistorica, ma è probabile che le tecniche di addestramento dei rapaci ,come uccelli da caccia, risalga alle popolazioni dell'Oriente - e in particolare Cina e Mongolia - fin almeno dal VIII secolo A.c.

 

La pratica di quest'arte venatoria fu verosimilmente introdotta in Europa dai barbari dell'Est, durante le invasioni dell'Alto Medioevo.

 

Fino al XV-XVI secolo i falchi furono il simbolo degli aristocratici della società feudale e ogni tipologia di rapace contraddistingueva i diversi gruppi sociali. In particolare l'aquila reale era riservata all'imperatore; il girfalco era prerogativa del re; il falcone gentile spettava al principe; il pellegrino femmina ai duchi e ai conti ecc.

 

Per poter ammirare questi splendidi rapaci dal vivo, non occorrerà andare lontano, né nel tempo né nello spazio.

 

I Falconieri del Grifone, sabato 24 settembre, saranno presenti a Vimercate, in piazza Roma, in occasione della Notte Medievale a partire dalle ore 17 - 17.30.

 

Nei loro gazebo saranno messi in mostra vari esemplari di questi reali uccelli, di cui si potranno conoscere la funzione in natura, le diversità che li contraddistinguono e molto altro ancora.

 

Sarà anche possibile vederli volteggiare in aria, in esibizione a volo, e fare foto con falchi e falconieri - rigorosamente in abiti medievali.

 

Per il programma completo della NOTTE MEDIEVALE DI VIMERCATE clicca qui


 

SPOTLIGHT