Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

FESTA DI SANTO STEFANO
Tempo libero
Mercoledì 03 Agosto 2011

FESTA DI SANTO STEFANO

Il 3 agosto Vimercate festeggerà il suo santo patrono, Santo Stefano, protomartire cristiano, nel giorno che richiama la sua "invenzione", ossia il ritrovamento dei resti del santo, morto presumibilmente nel 36 d.C., avvenuta appunto il 3 agosto del 415 ad opera del Sacerdote Luciano a Caphar Gamala a Nord di Gerusalemme.

 

Durante la mattinata sarà organizzata la consueta fiera mercato in piazzale Martiri Vimercatesi, dalle ore 8.00 alle 14.
Questa tradizione risale al 1860, anno della prima edizione della fiera di merci e bestiame, che, almeno in una prima fase, data la sua importanza per la popolazione di Vimercate e dintorni, durava 3 giorni.

 

Alle ore 10.00, nella chiesa di Santo Stefano, verrà celebrata la Santa Messa, alla fine della quale il sacerdote incendierà il tradizionale pallone, simbolo del sacrificio della vita del martire, che si consuma nella fede ardente in Cristo.

 

Nel pomeriggio la festa proseguirà con l'anguriata, alle 16.30, presso il Centro Sociale San Gerolamo.

 

Per l'occasione il Must organizza una speciale visita, che partendo dalle sale del museo dedicate alla Pieve di Vimercate, si sposterà nella Chiesa dedicata al Santo, risalente al X secolo.
La visita (da prenotarsi al numero di telefono 039.66.59.488) partirà alle ore 16.30 e durerà circa 2 ore. Si ricorda che, eccetto la cripta della chiesa di Santo Stefano, il percorso è accessibile ai disabili.

 

Il biglietto avrà il costo di € 3 (ridotto a € 2 per under 24 e over 65, gratis da 0 a 5 anni e per disabili e accompagnatori).

 

A conclusione della giornata, a Parco Trotti alle 21.30 andrà in scena la grande lirica italiana in chiave swing, con i Verdi in Jazz (nell'ambito della manifestazione "Musiche dal Mondo"), con ingresso libero.

 


 

SPOTLIGHT