Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

DesignandWine 2017
Tempo libero
Sabato 08 Luglio 2017 - Sabato 22 Luglio 2017

Design&Wine 2017


Design&Wine è una manifestazione creata a doc nel 2011 da alcuni esercenti di via Cavour, nel tratto dalla chiesetta di S.Antonio fino al ponte di S.Rocco, per poter autopromuovere alcune competenze professionali e, al tempo stesso, animare qs. tratto di via un pò dimenticato e altrettanto penalizzato.

Design&Wine si terrà lungo tutta via Cavour per 3 sabati di luglio.
Inaugurazione 8 luglio, successivamente 15 e 22 luglio.

Via Cavour verrà quindi totalmente inibita al traffico automobilistico dalle ore 15.00 alle ore 22.00. Un'ottima risposta da parte degli esercenti. Alla manifestazione, infatti, hanno aderito con il proprio contributo economico, 20 di 30 partite IVA presenti.

In merito al tema del Design verranno esposti sul fronte stradale alcuni prodotti di rinomati designer italiani e non prodotti da una delle aziende particolarmente innovative: Kartell. Abbiamo inoltre coinvolto una realtà territoriale che vedrà anche esposizioni della Ex-Filanda di Sulbiate. Questa rappresenta la conclusione di un progetto durato vari anni di lavoro sviluppato a più mani da Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Sulbiate e Politecnico di Milano Distretto di Design. E' una realtà che sviluppa didattica a ragazzi interessati al design, arte teatrale e cucina, con la possibilità di realizzare le proprie idee, prototipi che potranno evolversi ed essere industrializzati. L'ex-Filanda quindi esporrà alcune specificità all'interno di un cortile posto sul fronte strada della via stessa.

Inoltre abbiamo coinvolto una classe intera del Corso di Restauro del Politecnico di Milano coadiuvati dalla prof. Rossella Moioli e prof. Stefano Della Torre. Il centro storico di Vimercate, nei mesi trascorsi, è stato oggetto di studi, analisi e sopralluoghi fotometrici da parte della classe stessa di alcuni edifici presenti, dando alla luce anche alcune interessanti scoperte sconosciute fin ora. In questo modo potremo dare loro la possibilità di esporre gli elaborati in un cortile fronte stradale di via Cavour. Questo potrà avvenire solo in seguito alle sessioni del mese di luglio dei loro esami e non prima di sabato 22 luglio, a chiusura della manifestazione.
Per quanto riguarda il tema Wine, abbiamo indicato alle varie realtà presenti, di suggerire le degustazioni di vini selezionati in base a temi regionalistici. Ogni sabato infatti verranno serviti vini di 2 regioni d'Italia con la vocazione alla viticultura. Inizieremo sabato 8 luglio con i vini prodotti in Trentino Alto Adige e Piemonte. Si potranno individuare le differenze minerali e di sapidità di zone dell'Est e Ovest del Nord Italia. A seguire per i sabati successivi altre regioni: Lombardia, Emilia Romagna, -Toscana e Veneto.

Non mancherà la parte di allestimenti di pittori così come abbiamo pensato ad un comune denominatore che potesse unire in maniera discreta ma tangibile l'intera via. abbiamo infatti deciso di utilizzare i fili di acciaio che solitamente sorreggono le luminarie natalizie. Verranno appesi per l'occasione ca. 50 aquiloni colorati da p.zza Roma fino al ponte di S.Rocco. I medesimi rimarranno appesi come decoro fino alla fiera di S.Stefano del 03.08.
Inoltre per allietare tutti gli ospiti che interverranno, sono stati predisposti vari punti musicali. Band dal vivo eseguiranno musica pop, soul, rock ed animeranno l'intera via dalle ore 18.00 alle ore 20.00. (siete ovviamente tutti invitati).

In caso di maltempo di uno dei sabati previsti, la manifestazione interessata verrà posticipata al sabato successivo fino al 29 luglio.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune. Ringraziamo sin da ora l'Amministrazione e il Comando di Polizia Locale per la loro completa disponibilità.

 

SPOTLIGHT

[visita guidata] Tutte le domeniche alle ore 16.30 il museo MUST propone una visita guidata...