Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

V_AIR 2017: la graduatoria
Tempo libero
Lunedì 27 Marzo 2017 - Domenica 30 Aprile 2017

V_AIR 2017: la graduatoria


[arte] In data 22 marzo 2017 è stata pubblicata la graduatoria dei 35 progetti di residenza d'artista del bando V_AIR 2017 Vimercate Art in Residence, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate e orientato alla valorizzazione dell'arte contemporanea e al sostegno della produzione artistica giovanile.
I primi sei classificati saranno invitati, dal 30 aprile al 21 maggio 2017, a realizzare il progetto proposto.

 

CLICCA QUI PER VEDERE LA GRADUATORIA

 

OGGETTO DEL BANDO

 

Per la prima edizione, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2017, saranno selezionati fino a un massimo di 6 progetti presentati da giovani artisti, ai quali sarà assegnato uno spazio/atelier in città in cui creare le proprie opere per un periodo di 4 settimane.
Potranno partecipare artisti operanti nell'ambito delle arti visive (pittura, scultura, grafica, street art, fotografia, video) senza limitazione di linguaggi espressivi e tecniche artistiche.
Al termine della residenza, ciascun artista prescelto donerà al Comune di Vimercate un'opera che entrerà a far parte delle collezioni museali.
L'atelier assegnato all'artista sarà spesso aperto al pubblico e diventerà anche un luogo di incontro e ascolto con curatori, critici e operatori del settore.
Durante il periodo di residenza verranno organizzati eventi pubblici con ospiti della scena culturale contemporanea locale e nazionale: open studio, seminari, laboratori, studio visit e visite guidate.
L'ospitalità degli artisti sarà a carico del Comune di Vimercate, che offrirà a ciascun artista un alloggio e un rimborso forfettario di € 1.000,00 per spese di vitto e acquisto di materiali per produzione artistica.

 

DESTINATARI

 

Il bando è aperto a soggetti individuali o gruppi (indicando il nome di un rappresentante che usufruirà nominalmente di benefici e servizi), di nazionalità italiana o estera, che godano dei diritti civili e politici dello stato di appartenenza.
Gli artisti dovranno avere un'età compresa tra i 19 e i 35 anni compiuti e non dovranno avere altre residenze artistiche attive in corso nel periodo compreso tra marzo e aprile 2017.
I candidati extra europei dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, in linea con la vigente normativa italiana in tema di immigrazione oppure dovranno impegnarsi ad ottenerlo prima dell'inizio della residenza.

 

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

 

Le proposte presentate saranno sottoposte a valutazione secondo criteri predefiniti da parte di una commissione di esperti appositamente costituita.
I criteri di valutazione, con relativi punteggi per un massimo di 100 punti, saranno i seguenti:
1. originalità e qualità del progetto - fino a max 30 punti;
2. coerenza col tema del bando - fino a max 30 punti;
3. fattibilità del progetto - fino a max 30 punti;
4. curriculum artistico - fino a max 10 punti.
Sulla base della valutazione e dei punteggi complessivi assegnati alle proposte, verrà formulata una graduatoria di merito che sarà pubblica sul sito del Comune di Vimercate www.comune.vimercate.mb.it e sul sito del museo www.museomust.it.
Gli artisti vincitori saranno chiamati a firmare entro il 31/01/2017 un contratto per accettazione delle previste condizioni della residenza. Nella realizzazione del progetto, gli artisti vincitori dovranno rispettare tutte le norme vigenti del diritto d'autore relativamente alle immagini, all'audio e alle colonne sonore che dovessero essere presenti all'interno del proprio lavoro. Gli artisti selezionati si prenderanno cura di qualsiasi pagamento relativo ai diritti di terzi in merito all'uso di immagini o suoni durante il periodo di residenza.
L'Amministrazione comunale si riserva il diritto di non procedere ad alcun affidamento nel caso in cui nessuna delle proposte presentate venga ritenuta idonea o qualora intervengano motivi di interesse pubblico. Nulla sarà dovuto ai concorrenti al verificarsi di tali evenienze.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

Gli artisti interessati dovranno far pervenire la loro candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 novembre 2016.
Le candidature dovranno essere presentate tramite e-mail all'indirizzo PEC dell'Ufficio Protocollo del Comune di Vimercate vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it, oppure tramite e-mail ordinaria all'indirizzo info@museomust.it, indicando come oggetto "V_AIR 2017 VIMERCATE ART IN RESIDENCE".
Per partecipare alla selezione, ogni candidato dovrà inviare come allegato in formato PDF:
- Scheda di candidatura compilata e firmata (Allegato A);
- Curriculum vitae che illustri il percorso educativo, le mostre realizzate, eventuali premi vinti, eventuali partecipazioni ad altri programmi di residenza, pubblicazioni e articoli sul proprio lavoro e portfolio di massimo dieci lavori realizzati negli ultimi anni;
- Descrizione del progetto artistico che si intende realizzare nel corso della residenza;
- Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.
Le candidature e tutta la documentazione allegata potranno essere inviate esclusivamente in lingua italiana o in lingua inglese.

 

TRATTAMENTO DEI DATI

 

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 il trattamento dei dati raccolti viene effettuato esclusivamente a fini istituzionali e in funzione della presente procedura. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Vimercate e responsabile il Dirigente dell'area Cultura.

 

INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

 

Ogni informazione in ordine al presente bando può essere richiesta al responsabile del procedimento dott. Massimo Pesenti, ufficio Cultura e Museo, email m.pesenti@museomust.it, tel. 039 6659 490.

 

SCARICA IL BANDO E LA SCHEDA DI CANDIDATURA

 

English version:
Call and application form

 

Redazione Must.

 

SPOTLIGHT

[visita guidata] Tutte le domeniche alle ore 16.30 il museo MUST propone una visita guidata...