Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

VIMERCATE COMUNE A 5 STELLE?
Servizi al cittadino
Giovedì 14 Luglio 2011

VIMERCATE COMUNE A 5 STELLE?

Il comune di Vimercate ha deciso di proporre la propria candidatura per l'assegnazione del quinto Premio Nazionale dei Comuni a 5 Stelle, organizzato in primis dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.

 

L'obiettivo di questo premio è quello di divulgare e sensibilizzare i cittadini ai principi di sostenibilità, riconoscendo e premiando appunto il ruolo di quelle amministrazione cittadine che si impegnano nelle "buone pratiche locali".

 

Sono chiamati a partecipare tutti gli enti locali che abbiano intrapreso opere di sostenibilità nei seguenti ambiti:
- gestione del territorio
- impronta ecologica della "macchina comunale"
- rifiuti
- mobilità sostenibile
- nuovi stili di vita

 

Per ogni categoria, una commissione composta da 10 giudici, scelti tra esponenti del mondo dell'associazionismo, della cultura e tra i rappresentanti dell'Associazione promotrice dell'evento, premierà 2 comuni (uno sopra 15.000 abitanti e l'altro sotto quella soglia). Ci sarà poi un vincitore assoluto, scelto tra le amministrazioni che avranno dimostrato di essersi impegnate a livello trasversale in tutte e cinque le categorie proposte.

 

La premiazione avverrà il 17 settembre 2011 a Ponte nelle Alpi (BL).

 

Vimercate parteciperà nella sezione GESTIONE DEL TERRITORIO con il progetto partecipato per la riqualificazione dell'area ex ospedale - Consorzio Agrario - Cava Cantù.

 

Il progetto, che ha per oggetto una vasta area del territorio di Vimercate, ha già vissuto una prima fase, che ha visto coinvolti i cittadini a partire dal luglio dello scorso anno, quando, con la campagna "Tre proposte a confronto", hanno potuto non solo visionare le proposte degli architetti, ma anche esprimere il proprio parere in merito.

 

L'iniziativa è stata riportata anche nelle pagine dell'inserto "Edilizia e Territorio" del Sole24Ore del dicembre scorso, per il suo carattere di innovatività.


"La partecipazione al premio dell'associazione dei Comuni virtuosi vuole testimoniare il nostro impegno a sviluppare strategie innovative capaci di coinvolgere direttamente la cittadinanza che viene chiamata a contribuire e a dire la propria opinione sulle scelte strategiche del nostro territorio - dichiara Corrado Boccoli assessore alla pianificazione e urbanistica e partecipazione.
A questo si affianca la capacità dell'ente di recepire ciò che i cittadini comunicano nella fase partecipativa e a tradurlo in indirizzi di progettazione approvati in Consiglio Comunale.
Una partecipazione concreta e un'esperienza positiva che sarà ripetuta anche in future occasioni".

 


 

SPOTLIGHT