Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

GIORNO DELLA MEMORIA 2017
Tempo libero
Venerdì 27 Gennaio 2017

GIORNO DELLA MEMORIA 2017


"...al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati..." (Legge n. 211 del 20 luglio 2000 - art. 1)

 

In occasione del Giorno della Memoria, l'Amministrazione Comunale di Vimercate propone una serie di iniziative:

 

Venerdì 27 gennaio ore 18 | Palazzo Trotti, piazza Unità d'Italia 1
SULLA RIVA DEL LAGO
Memorie dall'inferno di Ravensbrück. Presentazione del progetto, con proiezione di filmati inediti, per la realizzazione di un documentario sulla storia di Fausta Finzi e di altre cinque donne ebree, sopravvissute al campo di Ravensbrück. Intervengono: Francesco Sartini (Sindaco); Emilio Russo (Assessore alla cultura); Jurij Razza (Regista e autore del progetto)
Info: Ufficio Cultura 0396659486 - cultura@comune.vimercate.mb.it
Per maggiori info clicca qui.

 

Fino al 26 febbraio | MUST Museo del territorio, via Vittorio Emanuele 53
LA SHOAH DELL'ARTE
Il MUST con la mostra Manzù. L'accento sull'arte aderisce anche quest'anno all'iniziativa LA SHOAH DELL'ARTE, progetto promosso da Ecad Ebraismo Culture Arti Drammatiche per non dimenticare l'arte e gli artisti osteggiati dal regime nazi-fascista | Maggiori info: www.ecad.name

 

Inoltre presso la Biblioteca civica è previsto un approfondimento bibliografico sulla Shoah.

 

Segnaliamo, infine, che dal 27 gennaio al 12 febbraio presso lo Spazio Sorgente di Oreno è in programma un'installazione sul tema di Carlo Maria Corbetta con fotografie di Marco Passoni. Prevista una performance di Beatrice Mosca, Chiara Sesana, Elena Pellegatta e Marta Sala.

 

Inaugurazione 27/1 ore 21.00 | Sorgente, piazza S. Michele 5, Oreno | Orari: sabato 16.00-19.00; domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00 | Info: sorgente.oreno@gmail.com e FB

 

Redazione Must.

 

 

SPOTLIGHT

[visita guidata] Tutte le domeniche alle ore 16.30 il museo MUST propone una visita guidata...