Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

“ASPETTANDO VILLE APERTE”
Tempo libero
Sabato 09 Aprile 2011 - Domenica 17 Aprile 2011

“ASPETTANDO VILLE APERTE”

In occasione della Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Vimercate con il suo museo aderisce alla manifestazione "ASPETTANDO VILLE APERTE" promossa dalla Provincia di Monza e Brianza.


Domenica 9 e domenica 17 aprile si terranno visite guidate speciali e gratuite al museo e a Villa Sottocasa.
Il titolo della visita guidata è VILLA SOTTOCASA: IL CORPO NOBILE E IL MUST.
I visitatori potranno ammirare, oltre alle sale finemente decorate con i loro antichi lampadari, la pala d'altare del Legnanino nella cappella privata.
L'itinerario prosegue con la visita al Must Museo del territorio vimercatese, inaugurato nel novembre del 2010. Nelle 14 sale del percorso espositivo si sviluppa una scansione cronologica che, partendo dai primi abitanti del Vimercatese, giunge fino all'Ottocento, mentre al primo piano si trovano i temi che caratterizzano il contemporaneo. Reperti archeologici, straordinari dipinti e opere d'arte, oggetti e documenti sono mostrati e resi accessibili con l'utilizzo delle più moderne tecnologie.

Le visite, alle ore 15.30 e 17.30, sono gratuite.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, al numero 039.66.59.488 e sul sito www.villeaperte.info


La manifestazione "ASPETTANDO VILLE APERTE" prosegue per tutta la primavera e l'estate, e si concluderà con il tradizionale appuntamento di VILLE APERTE, previsto per domenica 25 settembre.

Ufficio Stampa del Comune di Vimercate

Il programma prevede:
Domenica 8 maggio
VILLE DI DELIZIA del MUST e PALAZZO TROTTI.

Partendo dalla sezione dedicate alle dimore patrizie del museo la visita guidata si conclude alle sale affrescate di Palazzo Trotti.

Domenica 5 giugno
SALA DEL MEDIOEVO DEL MUST E LA VIMERCATE MEDIOEVALE

Visita guidata alla sezione medievale del MUST prosegue alla scoperta del borgo medievale di Vimercate e termina con la visita al ponte fortificato di San Rocco.

Domenica 3 luglio
VILLA SOTTOCASA: VISITA AL CORPO NOBILE, IL MUSEO, IL PARCO.

Un itinerario guidato nella settecentesca Villa Sottocasa attraverso le sale affrescate del corpo nobile, il percorso espositivo del MUST, il grande parco all'inglese alle spalle della villa.

Mercoledi 3 agosto, in occasione della Festa di Santo Stefano (patrono di Vimercate)
SALA DELLA PIEVE DEL MUST E LA COLLEGIATA DI SANTO STEFANO.
Visita delle Sala delle Pieve del MUST alla vicina Collegiata di Santo Stefano, con le sue fortificazioni medievali, gli affreschi trecenteschi e cinquecenteschi, la cripta barocca.

 

 

SPOTLIGHT