Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

LA BIBLIOTECA SI FA IL LIFTING
Servizi al cittadino
Lunedì 18 Luglio 2011, ore 09:00 - Domenica 28 Agosto 2011

LA BIBLIOTECA SI FA IL LIFTING

Certo è ancora "giovane", ma anche la Biblioteca di Vimercate, fiore all'occhiello della città, come tutte le belle donne, per dimostrarsi sempre tale, ogni tanto deve essere sottoposta a qualche intervento di recupero.

 

A partire dal 18 luglio fino al 28 agosto, la struttura di Piazza Unità d'Italia rimarrà chiusa per dare modo di fare i lavori di ammodernamento, da tempo definiti, ma per motivi diversi non ancora attuati. L'operazione prevederà interventi su tutti i piani della Biblioteca.

 

Al piano terra, così come al primo piano, si dovranno trattare tutte le travi portanti, perché risultino idonee alla nuova normativa antincendio. La portata dei lavori fa sì che non possano essere eseguiti in presenza dell'utenza.
Nel piano interrato, nello spazio finora occupato dalla Mediateca, verranno allestite una sala studio con 30 posti a sedere, con copertura wi-fi, e una nuova sala corsi con 12 posti. In più verrà insonorizzato e potenziato l'auditorium.

 

Dichiara Roberto Rampi, Assessore alle Politiche Culturali: «l'intervento comporterà indubbiamente un piccolo disagio, e per questo abbiamo fatto in modo di collocarlo nel periodo di minore utilizzo della biblioteca. In compenso, il restyling del piano meno uno ci permetterà di rispondere a un'esigenza molto sentita dal pubblico della biblioteca (dagli studenti universitari innanzitutto, ma non solo): l'esigenza di avere a disposizione un'aula-studio progettata e attrezzata ad hoc, che in futuro potrà avere orari anche molto estesi, essendo di fatto "separabile" dal resto della biblioteca. La nuova sala corsi, anch'essa potenzialmente indipendente dagli orari della biblioteca sarà un nuovo spazio offerto alla città e alle associazioni. L'intervento di adeguamento anti-incendio, infine, benché poco visibile, garantisce standard di sicurezza che una biblioteca frequentata come la nostra deve offrire.»

 

Durante il periodo di chiusura verrà comunque garantito il servizio di riconsegna, presso uno sportello appositamente allestito, che sarà attivo:
Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30
Giovedì
dalle 15 alle 18
Venerdì
dalle 9.30 alle 12.30

 

Il Servizio Interbibliotecario Vimercatese però non si ferma. Con la tessera della biblioteca di Vimercate si può accedere al servizio di prestito libri in una qualunque delle oltre 25 biblioteche facenti parte del sistema.
Insomma, le letture estive non sono del tutto compromesse! CONTINUATE A LEGGERE!

 


 

SPOTLIGHT

[visita guidata] Tutte le domeniche alle ore 16.30 il museo MUST propone una visita guidata...