Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

SAGRA SANT ANTONIO
Tempo libero
Martedì 15 Gennaio 2013 - Domenica 20 Gennaio 2013

SAGRA SANT'ANTONIO


Nella settimana dal 15 al 20 gennaio 2012, la tradizionale Sagra di Sant'Antonio animerà le vie di Vimercate.

 

Questa festa a Vimercate è legata alla Chiesina di Sant'Antonio, sita all'angolo fra via Cavour e via Sant'Antonio, consacrata ai Disciplini del santo nel 1573 dal Vescovo Galbiati.

 

Uno dei classici attributi iconografici legati alla figura di Sant'Antonio Abate (Coma - Egitto 251 - Deserto della Tebaide 357), protettore anche degli animali, è sicuramente il fuoco, che alcuni mettono in relazione ad un racconto che vedeva il Santo addirittura recarsi all'inferno per contendere al demonio le anime dei peccatori.

 

Da che se ne ha memoria, il 17 gennaio, festa liturgica del santo, vengono accesi i "falò di sant'Antonio", con funzione purificatrice e fecondatrice, segnando tra l'altro il passaggio dall'inverno alla primavera. Si dice che la cenere di questi falò venisse poi chiusa in sacchetti da portare in tasca per tenere lontani guai e malattie.
Anche a Vimercate il falò, acceso sotto il ponte di San Rocco, aveva la funzione di allontanare il male.

 

Giovedì 17 Gennaio dalle ore 21.00 accensione lanterne volanti e sfilata in costumi d'epoca da Piazza Roma al Ponte di S.Rocco dove il Sindaco accenderà il falò.

 

Numerose le iniziative previste in occasione della Sagra di Sant'Antonio, organizzata dal Comitato promotore "Sagra di S.Antonio" con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

 

Scarica qui il programma completo

 

SPOTLIGHT