Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

IL SISTEMA BIBLIOTECARIO VIMERCATESE RITIRA IL PREMIO
Servizi al cittadino
Mercoledì 28 Novembre 2012

IL SISTEMA BIBLIOTECARIO VIMERCATESE RITIRA IL PREMIO "LOMBARDIA SEMPLICE"

Con una cerimonia che si è svolta mercoledì 28 novembre nelle sale di rappresentanza dello storico grattacielo Pirelli, Regione Lombardia ha consegnato i premi ai vincitori del bando "Lombardia più semplice", che riconosce finanziamenti ai progetti ad alto contenuto tecnologico con lo scopo di rendere più efficiente la burocrazia e i servizi pubblici.


Tra i 15 progetti finanziati (su un totale di 77 partecipanti) c'era il Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV) che si è aggiudicato il secondo posto nella graduatoria regionale e un finanziamento di 10.000 euro per SBVinTasca, l'applicazione per smartphone e tablet lanciata nel mese di giugno, che estende molti dei servizi bibliotecari ai dispositivi portatili.


A rappresentare il Sistema c'erano il suo presidente, Roberto Rampi e il Direttore della Biblioteca di Vimercate (capofila di SBV) Alessandro Agustoni, che hanno ricevuto il premio dall'Assessore regionale al commercio, turismo e servizi Giovanni Bozzetti.


"Un progetto a forte innovazione tecnologica che permette di evolvere il nostro rapporto con gli utenti oltre che ottenere risparmi di spesa", ha detto Rampi, presentando SBVinTasca alla platea della cerimonia.
Rampi ha anche ricordato come questo risultato "si inserisce in un percorso storico in cui il Sistema Bibliotecario ha sempre svolto un ruolo da apripista della tecnologia applicata ai servizi bibliotecari, cominciato vent'anni fa con la digitalizzazione del catalogo, cui sono seguiti la fruizione on line del catalogo stesso e poi dei servizi di prestito e prenotazione."

SBVinTasca è fra le prime esperienze italiane di applicazione legata ai servizi bibliotecari, realizzata grazie a una sinergia fra SBV e la software house catanese KeyOver. Il progetto è costato al Sistema 8.800 euro con una formula contrattuale anch'essa innovativa per le Pubbliche Amministrazioni: prevede infatti la cessione per 3 anni dello sfruttamento pubblicitario dell'applicazione al partner privato, che può quindi veicolare messaggi pubblicitari agli utenti, rispettando però alcuni vincoli sui contenuti.

I risparmi per il Sistema Bibliotecario non si fermano però al costo contenuto dell'applicazione. Secondo stime elaborate da SBV, lo svolgimento interamente digitale delle operazioni di prestito e prenotazione permette un risparmio di 3.077 ore-lavoro degli operatori di sportello e 62.000 euro all'anno, ipotizzando che il 6% dei prestiti e delle prenotazioni di libri avvengano tramite dispositivi portatili. Il dato è calcolato tenendo presente che gli utenti attivi nel Sistema che hanno abitudine all'uso degli smartphone e dei tablet incidono per una quota di circa il 9% sull'utenza totale.
Non si considerano, in queste statistiche, i trend più generali di diffusione degli smartphone presso i consumatori di tecnologia, che secondo un rapporto Nielsen del 2011 sono stimati nella misura del 36% e che quindi potrebbero tradursi in ulteriori ampliamenti per questo servizio non computabili oggi.

Il Sistema Bibliotecario del Vimercatese opera con 28 biblioteche dislocate su 27 Comuni e un bacino di 218.000 persone e 44.600 utenti dei servizi. Nel 2011 le biblioteche hanno effettuato 577.000 prestiti.
L'applicazione si scarica gratuitamente dai più diffusi app store della rete internet e consente di effettuare ricerche sugli oltre 500.000 documenti presenti nel catalogo del Sistema e di utilizzare i servizi online di richiesta prestito, prenotazione e rinnovo. L'applicazione poi è in grado di inviare all'utente notifiche relative alle proprie richieste online, verificare i prestiti in corso e quelli già conclusi e aggiornare l'elenco dei libri che l'utente vorrà leggere in futuro.

Fonte: Amministrazione Comunale


 

SPOTLIGHT

[visita guidata] Tutte le domeniche alle ore 16.30 il museo MUST propone una visita guidata...