Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

IL ROTARY CLUB VIMERCATE DONA UN PRESEPE STORICO
Tempo libero
Sabato 01 Dicembre 2012 - Giovedì 31 Gennaio 2013

IL ROTARY CLUB VIMERCATE DONA UN PRESEPE STORICO

In mostra nella cripta della Chiesa di santo Stefano.

Il Presepe risale agli anni venti ed è stato realizzato da un artigiano piemontese con materiali naturali e poveri: legno, terracotta, cartapesta e tessuto. Dagli anni cinquanta però questo ricco Presepe è stato relegato in una cantina e solo l'anno scorso è stato riscoperto, restaurato e riportato alla bellezza originale.
Ogni statua è un pezzo unico e le espressione dei volti e la ricchezza delle pose esprimono non solo una grande capacità artistica ma anche un grande trasporto di fede.

Proprio per questo, nel trentennale della sua fondazione, il Rotary Club Vimercate Brianza Est ha pensato che potesse trovare una sua degna collocazione nella cripta della Chiesa di Santo Stefano e l'ha proposto come dono al responsabile della Comunità pastorale di Vimercate Don Mirko Bellora per lasciare alla parrocchia e a tutti i cittadini di Vimercate un segno tangibile e di significato in questa bellissima chiesa.

Don Mirko ha accettato con entusiasmo questa donazione e il Presepe sarà esposto a tutta la cittadinanza a partire dall' 8 dicembre, giorno dell'inaugurazione della mostra, fino alla chiusura dopo la festività di Sant'Antonio il 19 gennaio.

Il Rotary ha dimostrato grande attenzione per la Chiesa di Santo Stefano, contribuendo, insieme all'Inner Wheel di Vimercate-Merate, al restauro conservativo degli affreschi ottocenteschi della Chiesa che decorano le pareti laterali della navata centrale e che rappresentano gli Apostoli nel momento della loro suprema testimonianza a Cristo, il martirio.


Orari di apertura della mostra
La mostra è aperta nelle seguenti giornate dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Dicembre:
sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23,
lunedì 24, mercoledì 26, sabato 29 e domenica 30, lunedì 31.
Gennaio:
martedì 1 (solo pomeriggio), sabato 5 e domenica 6, sabato 12 domenica 13,
giovedì 17, sabato 19 e domenica 20.

Fonte: Amministrazione comunale

 


 

SPOTLIGHT

[visita guidata] Tutte le domeniche alle ore 16.30 il museo MUST propone una visita guidata...