Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

STUDIARE LA DOMENICA IN BIBLIOTECA?
Tempo libero
Domenica 04 Marzo 2012

STUDIARE LA DOMENICA IN BIBLIOTECA?

Da marzo si può, grazie alla collaborazione tra Amministrazione e Associazione Culturale Koinè.

 

La sala studio al piano meno uno della Biblioteca sarà aperta ogni domenica, a partire da domenica 4 marzo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.

 

A partire dal 4 marzo 2012 si potrà studiare in biblioteca anche la domenica.
È il risultato del fortunato incontro tra i nuovi spazi di cui la Biblioteca Civica si è dotata nel settembre 2011 e la disponibilità e intraprendenza dei giovani dell'Associazione Culturale Koinè.

 

Nel corso di varie indagini di customer satisfaction realizzate sul pubblico della biblioteca di Vimercate, il target di utenza compreso tra i 19 e 25 anni (in prevalenza studenti universitari) ha sempre manifestato interesse per una estensione il più possibile ampia dell'orario di apertura al pubblico della biblioteca.

 

Se da un lato l'ulteriore estensione dell'orario di apertura dell'intera Biblioteca (compreso il servizio di prestito libri) comporterebbe costi oggi insostenibili per l'Amministrazione, dall'altro va detto che l'esigenza degli studenti è riferita non tanto all'attività di prestito libri, quanto alla disponibilità di un servizio di sala-studio: ecco quindi la soluzione.

 

A partire dal settembre 2011, a seguito di specifici interventi di ristrutturazione, il piano interrato della Biblioteca Civica di Vimercate dispone, accanto all'auditorium, di tre differenti ambienti ricchi di potenzialità d'utilizzo:
- una sala-studio dotata di circa 35 posti a sedere e copertura wifi, adatta per lo studio individuale;
- una sala-corsi dotata di circa 15 posti con seduta e scrittoio;
- una sala-computer con 8 postazioni, adatta per la realizzazione di corsi di natura informatica.
Per far fronte alla forte affluenza di studenti, a partire da gennaio 2012, in queste sale sono stati aggiunti altri dieci posti a sedere.

 

L'Associazione culturale apartitica "KOINÈ - Nati per discutere, nati per unire", che conta tra I propri soci molti degli utenti universitari tra i più assidui frequentatori della Biblioteca, ha manifestato il proprio interesse a ricevere in utilizzo la nuova sala studio durante le domeniche, al fine di renderla disponibile ai propri soci, come luogo di studio individuale.
Poiché tale iniziativa andrebbe a vantaggio di tutti gli studenti del vimercatese interessati, l'Amministrazione ha deciso di rendere disponibile la sala in comodato gratuito all'Associazione KOINÈ.

 

Per ragioni assicurative, per utilizzare la sala la domenica è necessario essere associati a Koinè: l'iscrizione ha il costo simbolico di 1 euro all'anno e può essere fatta al momento, presso la sala studio.

 

L'esperimento proseguirà fino a tutto il mese di luglio.
In agosto è fissata una pausa, durante la quale fare il punto della situazione per poi riprendere, se la valutazione sull'esperienza sarà stata positiva da entrambe le parti, a partire da settembre.


L'Amministrazione Comunale


 

SPOTLIGHT

[visita guidata] Tutte le domeniche alle ore 16.30 il museo MUST propone una visita guidata...