Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

ISTRUZIONI PER IL VOTO
Servizi al cittadino
Domenica 15 Maggio 2011 - Lunedì 16 Maggio 2011

ISTRUZIONI PER IL VOTO

Domenica 15 e lunedì 16 maggio, anche gli abitanti di Vimercate saranno chiamati alle urne per l'elezione del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale.

Dato che la città di Vimercate conta più di 15.000 abitanti, in queste giornate si svolgerà il primo turno di voto, a cui seguirà il ballottaggio il giorno 29 maggio 2011, nel caso in cui nessun candidato dovesse raggiungere in prima battuta la maggioranza assoluta (50% + 1).

I seggi rimarranno aperti:

  • Domenica 15 maggio dalle ore 8.00 alle ore 22.00
  • Lunedì 16 maggio dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Per poter votare occorre presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e un documento di identità valido.

Per chi avesse smarrito la tessera elettorale, si potrà recare per il duplicato presso gli uffici di Spazio Città, che per l'occasione saranno aperti sabato 14 maggio fino alle ore 19 e per tutta la durata delle operazioni di voto.

Per gli elettori disabili, che non possono votare in autonomia, il comune garantisce il diritto del voto assistito, ossia la possibilità di essere accompagnati all'interno della cabina di voto e aiutati nell'esplicare il proprio diritto. Per far ciò, occorrerà presentare apposita domanda all'ufficio elettorale.

Per persone anziane o in difficoltà è stato approntato un servizio di accompagnamento da parte dell'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione Volontari di Pronto Soccorso di Vimercate (AVPS). Chi avesse necessità di usufruire di questo servizio, potrà prenotarsi telefonando a Spazio Città al numero 039.66.59.220 o al numero verde 800.012.503.

 

COME SI VOTA

La scheda per votare l'elezione del Sindaco e i 16 consiglieri comunali sarà unica (SCHEDA AZZURRA). Accanto ai nomi dei candidati sindaci ci saranno i simboli delle liste che lo sostengono.

Per votare un candidato sindaco, basterà apporre un segno sul nome prescelto.

Per votare il consiglio comunale, si farà un segno su uno dei simboli delle liste collegate ai candidati sindaci. Accanto a questi simboli, sarà possibile un voto di preferenza (non obbligatorio).

Votando una lista e non un candidato, il voto si estende in modo automatico al candidato sostenuto da quella lista.

Grazie al cosiddetto voto disgiunto, si potrà anche sostenere una lista per il consiglio e un candidato sindaco sostenuto da un'altra lista. Basterà a questo punto apporre due segni: in corrispondenza del candidato sindaco scelto e sul simbolo della lista scelta per il consiglio comunale.


 

SPOTLIGHT

[visita guidata] Tutte le domeniche alle ore 16.30 il museo MUST propone una visita guidata...