Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

DA GENNAIO SI PUO  ANDARE IN OSPEDALE CON LE CIRCOLARI
Servizi al cittadino
Lunedì 09 Gennaio 2012

DA GENNAIO SI PUO' ANDARE IN OSPEDALE CON LE CIRCOLARI

Una buona notizia per i Cittadini di Ruginello, San Maurizio, Velasca, e Oreno: l'Amministrazione Comunale ha ottimizzato il servizio di Trasporto Pubblico Comunale per inserire il nuovo ospedale nel percorso delle circolari.

 

Sono tre le e circolari che, passando nell'ordine da Ruginello, San Maurizio, Velasca e Oreno, raggiungono il nuovo ospedale prima di terminare la corsa in piazza Marconi (orari di arrivo presso l'ospedale: 6.51; 9.11; 17.08).
Sono tre anche le circolari che, percorrendo l'itinerario in senso opposto, consentono di tornare nel proprio quartiere (orari di partenza dall'ospedale: 10.52; 12.28; 19.05).

 

Il servizio partirà il 9 gennaio 2012 e sarà in forma sperimentale per il primo mese, così da valutarne l'efficacia e l'utilizzo da parte dell'utenza, e operare eventuali correttivi.

Ricordiamo che il costo del biglietto per il trasporto pubblico locale, valido sulle circolari, è di 1,10 euro e ha una validità di 3 ore. Sono possibili inoltre diverse formule di abbonamento.

 

L'inserimento dell'ospedale nel percorso delle circolari non ha comportato costi aggiuntivi per le casse comunali grazie a un'opera di ottimizzazione del TPL, che ha portato all'eliminazione di due corse poco o per nulla utilizzate. Nel dettaglio:
- la razionalizzazione degli orari di uscita dall'omnicomprensivo ha permesso di eliminare una corsa;
- un'indagine effettuata nei mesi di settembre e ottobre fra gli utenti della linea Velasca-Arcore, ha confermato l'opportunità di eliminare la corsa di ritorno a Velasca delle ore 19.15.

 

«L'obiettivo dell'Amministrazione - dichiara il Sindaco di Vimercate Paolo Brambilla - è favorire quanto più possibile sia l'utilizzo dei mezzi pubblici in generale sia in particolare l'accesso al nuovo ospedale. Ci siamo impegnati per promuovere un accordo commerciale fra le ditte appaltatrici del trasporto comunale e di quello extracomunale, che avrebbe permesso ai vimercatesi di utilizzare tutte le linee presenti in Città (compresa la navetta per l'ospedale) con il biglietto o gli abbonamenti comunali.
Questo accordo non è stato raggiunto e quindi abbiamo cercato, in collaborazione con Zani, una soluzione che consentisse comunque il collegamento di tutti i quartieri con il nuovo Ospedale. Credo che ci siamo riusciti, perseguendo gli obiettivi di maggior sostenibilità ambientale e di miglioramento della mobilità per i Cittadini».

 

Scarica gli orari delle circolari

 
L'Amministrazione Comunale

 


 

SPOTLIGHT

[visita guidata] Tutte le domeniche alle ore 16.30 il museo MUST propone una visita guidata...