Fai SHOPPING!

Puoi ricercare tra le attività commerciali del territorio.

Trova la tua STRADA!

Spostati nella mappa

NOTIZIE ED EVENTI

NUOVI ORARI DI APERTURA PER LA BIBLIOTECA DI VIMERCATE
Servizi al cittadino
Lunedì 21 Novembre 2011

NUOVI ORARI DI APERTURA PER LA BIBLIOTECA DI VIMERCATE

Un adeguamento alle esigenze degli utenti e trenta minuti in più di apertura settimanale


A partire da lunedì 21 novembre 2011 la Biblioteca Civica di Vimercate avrà nuovi orari di apertura.

 

Ecco i nuovi orari:

LUNEDI': 14.30 - 19.00

MARTEDI': 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.00

MERCOLEDI': 9.30 - 19.00

GIOVEDI': 14.30 - 22.00

VENERDI': 9.30 - 12.30 / 14.30 - 19.00

SABATO: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 18.30

 

Queste, nel dettaglio, le novità.

1) Sia le aperture mattutine standard (martedì, mercoledì, venerdì e sabato) sia le chiusure serali standard (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì) sono spostate in avanti di 15 minuti (9.30 anziché 9.15 e 19.00 anziché 18.45).

Una variazione apparentemente di piccola entità, ma che, stando sia al quotidiano monitoraggio del flusso di accesso in biblioteca, sia a quanto emerso dalla recente indagine di customer satisfaction, dovrebbe essere gradita alla maggior parte degli utenti della biblioteca.
Infatti, sa da un lato non sono molte le persone usufruiscono del prestito prima delle 9.30 del mattino, sono invece diversi gli utenti che vi si recano alla fine della propria giornata di lavoro, e quindi a ridosso dell'orario di chiusura: per tutte queste persone quel quarto d'ora in più può essere di grande comodità

 

2) I giorni di apertura serale passano da due a uno (solo il giovedì). Il martedì la biblioteca farà orario normale, aprendo la mattina (cosa che normalmente non avveniva) per chiudere alle 19.00.

L'affluenza in biblioteca durante le aperture serali del martedì non è mai stata molto alta, e ha fatto registrare negli ultimi mesi un ulteriore calo.
Contemporaneamente molti cittadini, rispondendo all'indagine di customer satisfaction effettuata l'anno scorso, hanno manifestato l'esigenza di avere un maggior numero di aperture mattutine della biblioteca.
Diverso il discorso per il giovedì, che oltre a far registrare da sempre un'affluenza serale più numerosa, è il giorno ormai tradizionalmente scelto per gli eventi serali ospitati presso l'auditorium della biblioteca (oltre a essere il giorno dell'apertura serale di Spazio Città).


3) Nel complesso il nuovo orario ha 30 minuti di apertura in più rispetto al vecchio, e precisamente 15 minuti in più il lunedì e 15 minuti in più il venerdì.

C'è poi un'ulteriore dato statistico che fa preferire la nuova organizzazione delle aperture alla vecchia: da rilevazioni fatte nel corso degli anni, risulta che la maggior parte delle persone si reca in biblioteca una volta alla settimana. Con questo nuovo orario tutti i ritmi di vita trovano adeguata risposta: c'è infatti un giorno della settimana nel quale la biblioteca è aperta all'ora di pranzo (mercoledì); un giorno in cui la biblioteca è aperta dopo cena (giovedì); due giorni di apertura standard (martedì e venerdì).
Rimane come sempre garantita l'apertura del sabato.


Dichiara Roberto Rampi, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate: «Riuscire a fare sempre meglio con meno: è questa la sfida che i comuni hanno oggi davanti. Sfida che è possibile affrontare grazie alla qualità delle persone con cui a Vimercate lavoriamo.
La Biblioteca ne è un esempio: una razionalizzazione degli orari, che va incontro alle richieste dei Cittadini e porta a un ampliamento dell'orario di apertura a fronte di un calo del personale.»

 

L'Amministrazione Comunale


 

SPOTLIGHT

Brand039 Web Agency di Vimercate. Nel 2014 tante nuove soluzioni da proporvi. Visita il sito!